Chi siamo

Siamo un gruppo di amici che si sono incontrati grazie alla passione comune per il mobile antico, la sua storia e per le tecniche di restauro. Esperienze diverse ci hanno portato a mettere a punto un gruppo di lavoro ben collaudato:  ogni lavoro di restauro viene affrontato in modo articolato ed efficace dopo un confronto in cui ciascuno interviene con le proprie conoscenze specifiche e la propria esperienza.

Obiettivi

Noi offriamo esattamente ciò che ciascuno di noi ha trovato in Ars Restauro: una guida per l'apprendimento delle tecniche di base, per il riconoscimento degli stili, delle essenze lignee utilizzate, la possibilità di conoscere un'arte che, seppure considerata minore, è specchio della storia dell'arte, della manualità e dell'ingegno umano.
A chi già conosce le tecniche di base, offriamo possibilità di approfondimento e confronto attraverso un iter spiccatamente pratico.

Il nostro maestro

Un debito di riconoscenza è dovuto al Professor Ferruccio Amati, purtroppo recentemente  scomparso, che è stato docente della Cattedra di Antiquariato e  Restauro presso il prestigioso "The international College of Arts and Sciences" del Politecnico di Milano. Oltre all'attività di docente, ha svolto la professione di Perito Consulente Tecnico presso il Tribunale di Milano, con specializzazione nel settore ligneo. La frequentazione dei suoi corsi teorici e pratici, ha permesso a diversi soci dell'Associazione Ars Restauro di apprendere da un grande Maestro le tecniche teoriche e pratiche del restauro ligneo.