I nostri restauri


Cassettone francese Luigi XV, secolo XVIII

Bellissimo cassettone in palissandro, bois de rose e xxxx , piano in marmo. Ricchissime le maniglie e le bocchette centrali in bronzo dorato al mercurio. E’ stato eseguito un importante intervento di consolidamento strutturale, sostituzione delle parti di lastronatura applicate durante un precedente restauro e non conformi al mobile, integrazione con piccole parti mancanti dei profili mancanti, incollaggio delle parti instabili, disinfestazione dai tarli, levigatura, pulizia, ritocco con mordente delle parti non omogenee ed infine lucidatura a gommalacca.

Tavolo Rotondo Carlo X

Tavolo rotondo del periodo detto Carlo X (metà '800) in legno di acero con decorazioni in amaranto. In buone condizioni di conservazione, sono state inserite piccole parti mancanti di lastrone e filetti. Si è poi proceduto alla stuccatura, pulizia, levigatura e lucidatura finale a gommalacca.

Tavolo ovale stile Luigi Filippo

Tavolo ovale comunemente definito a “biscotto” del periodo Luigi Filippo (seconda metà dell’ottocento). Il piano, lastronato in radica e piuma di noce, presentava dei danni da contatto con superfici umide. Probabilmente un vaso o un portafiori avevano causato il distacco e la screpolatura del lastrone in vari punti. La gamba, ebanizzata e tipica del periodo di produzione del manufatto, era fortemente compromessa dal tarlo. Si è proceduto all’incollaggio e stiratura delle parti staccate del piano; poi alla stuccatura, pulizia, levigatura e lucidatura a gommalacca. La gamba è stata disinfestata con antitarlo, stuccata più volte, levigata e lucidata a gommalacca.

Trumeau Lombardo '700

Mobile a due corpi, tipico della metà del ‘700, di produzione lombarda. Struttura in abete e lastronatura in radica di noce. Parte superiore con anta e specchio, parte inferiore con tre cassetti più ribalta ad uso scrittoio e cassettini interni. L’interno della parte superiore era stato verniciato con smalto rosso oltre un sottofondo di cementite, i due strati sono stati tolti sino a riportare il legno allo stato originale. Lo schienale era stato rivestito con un pannello di multistrato, rimosso e sostituito con un fondo in abete vecchio. Parte inferiore: sono stati inserite diverse parti mancanti di lastrone di noce (soprattutto per le gambe) e dei profili in massello di “bois de rose”, riparate le guide dei cassetti e fissate le numerose parti di lastrone scollate. Tutto il mobile è stato pulito e disinfestato dai tarli, stuccato, levigato e infine lucidato a gomma lacca.